Marvine Gaye
2/04/1939 - 1/04/1984
Marvin Gaye è stato un cantautore, produttore discografico e arrangiatore statunitense, artista di spicco della musica soul e R&B. Molti dei suoi dischi sono ancora oggi molto richiesti sul mercato e influenzano le generazioni più giovani.
La rivista Rolling Stone lo ha inserito al sesto posto nella sua lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi e al diciottesimo in quella dei 100 migliori artisti di sempre.
Incarnando lo spirito della musica soul, Gaye si è caratterizzato per lo stile sensuale debitore del gospel. Viene ricordato per il suo celebre e duttile cantato in falsetto, dietro il quale nasconderebbe le sue sofferenze interiori. Pur essendo ancora un discepolo dello stile Motown, negli anni sessanta ha già mostrato doti di raffinato e romantico interprete pop a volte eclettico e ammiccante.
Ecco un esempio di quanto la sua musica abbia influenzato le diverse generazioni ed anche i più giovani. Il suo celebre brano "Let's get t on" ha un armonia che richiama l'altrettanto famoso "Thinkn'out loud" di Ed Sheeran. Scritti in epoche differenti sono entrambi grandi successi. Il video anteprima di questo articolo è un mesh-up dimostrativo di quanto detto.
Tra i suoi brani più celebri:
- I heard it through the grapewine
- What's going on
- Ain't no mountain high enough